top of page

SHOP

Un valido supporto sempre con te

STRATEGIA POETICA
IL LIBRO

Vivere la Strategia Poetica significa essere liberi di conoscerci di nuovo e di esprimere noi stessi, attuando un nuovo dialogo interiore schietto e onesto con il Narratore Emotivo (Ego) dentro di noi, che ci costringe ogni giorno al suo "guinzaglio". Grazie alla trentennale esperienza nella pedagogia teatrale e nel teatro, ho maturato la Strategia Poetica, un metodo pratico e spirituale, partendo dall’intuizione che ognuno di noi ospita dentro un’infinità di personaggi. Per imparare a  lasciarci ispirare-guidare dal nostro "Poeta" dobbiamo incamminarci verso il nostro palcoscenico interiore, aprendoci a una nuova cosapevolezza.

UNA RIVOLUZIONARIA DISCIPLINA ARTISTICA CHE PUO' AIUTARTI A TRASFORMARE LA TUA VITA

È una lettura-esperienza. Leggendo entri sempre più nella storia (nella tua, nella mia, nella nostra) e provi a guardarla da altri punti di vista iniziando ad avere delle intuizioni.”

Il ibro è attualmente Best seller su Amazon
 

Strategia-Poetica-scaled.webp

VIDEO CORSO DI STRATEGIA POETICA

Che cos'è la Strategia Poetica? Questo video corso introduttivo è un vero e proprio viaggio alla scoperta di questa rivoluzionaria disciplina artistica ideata da Federico Barsanti durante i suoi 25 anni di esperienza lavorativa, pedagogica e personale, come attore e insegnante di arti sceniche. In questi 11 capitoli divisi per argomenti Federico ci spiega che cos'è la Strategia Poetica e ci da gli strumenti per iniziare questo bellissimo percorso e passare subito "all'azione" per migliorare tanti aspetti della nostra vita.

STRATEGIA POETICA.png

VIDEO CORSO DI PUBLIC SPEAKING

Tanti suggerimenti che potrai subito mettere in pratica. I segreti della dizione, creare alleanza con il pubblico al quale ti rivolgi, sia esso in presenza o attraverso dirette social o video-camera. La scoperta della parola “degustata” usando il nostro apparato fonatorio, la gestualità, la creazione di nuovi suoni, l’uso dello sguardo, il rapporto con il tuo corpo e le tue emozioni, la postura... Un Viaggio che ti aiuterà nella tua professione, ma anche nella tua quotidianità.

Copia di Metodo barsanti.png

VIDEO CORSO
LETTURA E SUONI NELLA DIVINA COMMEDIA

Che tu voglia leggere per te stess* o per gli altri non fa molta differenza: questo corso ti fornirà tanti nuovi stimoli per approfondire o avvicinarti alla lettura a voce alta. Un meraviglioso viaggio intimo  alla scoperta della lettura e della fonazione, partendo dall’edificio sinfonico dell’Inferno dantesco.

Il Video-Corso sarà una bellissima esperienza emotiva e intellettiva sia per chi si trova alle prime armi, sia per chi ha già esperienze teatrali e/o di lettura.

Copia di Metodo barsanti(1).png

PER NON DIRLO A NESSUNO
ROMANZO

Il libro è attualmente in riedizione. Per averlo scrivere al 3277461758.

Un racconto scabroso, forte, pieno di rabbia, ma anche tenerezza profonda e bellezza abbacinante. Un libro che sicuramente lascia il segno in chi lo legge. Perché i bambini sono i maestri che illuminano le nostre vite. La scrittura è cruda, semplice e diretta e risente delle letture di quei tempi che si ispira a vari generi letterari, scrittori e scrittrici come il grande dimenticato Giuseppe Berto, Elsa Morante, Beppe Fenoglio, Italo Calvino, John Fante, ma anche poeti e musicisti quali Tom Waits, Lou Reed e Patty Smith. Ogni capitolo è introdotto da un breve scritto in versi che precede e segue il filo dell'intera storia.

Che può fare un bambino? Cosa può pensare, quando la violenza entra nella sua vita mascherata da bontà e autorevolezza? O quando la distrazione dei grandi impone un “non dirlo a nessuno” così assoluto e testardo? In questo vuoto annaspa raccontandoci le disgrazie di quel tempo, i maltrattamenti perpetrati dalla “madre”, i dialoghi con la morte e il ripetersi angosciante della paura, le azioni forti e terrificanti per il non poter urlare al mondo il proprio dolore. Una lotta contro mostri e incubi che trova rifugio in giornate rabbiose, talvolta disperate. Ma anche giornate con la luce dell’infanzia appiccicata addosso, con tutta la sua gioia e incoscienza, con una spontanea e irriverente capacità di leggere i fatti drammatici tipica di quell’età. Questo è un libro voluto per raccontare il dolore del “non dirlo a nessuno”.

41QwDhHCYgL.jpg

RICETTE PER LA FELICITA'

Un libro che potrai usare in modo PRATICO: ti aiuterà in momenti particolari della tua quotidianità o vita in genere, anche per prendere decisioni importanti; basta aprire il libro dopo aver formulato un quesito.

“Signora Porzia è una sciamana, ti conduce dove da sempre vorresti andare, e “Ricette per la felicità” è un viaggio, quello che - forse - cercavi da tempo. Usalo come una guida per l’inconscio, come libro delle risposte. Usalo come preferisci… ti curerà ugualmente.”  Il libro contiene più di 150 aforismi da usare quotidianamente quando ne sentirai la necessità. Puoi tenerlo sul comodino di camera o nella tua borsa o in auto... Un vero strumento pratico e comodo. Signora Porzia è un personaggio teatrale che conduce show catartici di grande impatto sul pubblico; i suoi show sono stati definiti "psicoanalisi collettive da cui trarne un gran bene".

Prenota una seduta
419B15Qv1HL._SY445_QL70_ML2_.jpg

NOI SVENTRATORI D'ORGANI

Raccolta di Pensieri in chiave poetica. Scritti risalenti agli anni rivoluzionari della mia post adolescenza e pubblicato qualche anno dopo. Influenzato - sotto il profilo della costruzione metrica - da letture e studi di poeti e poetesse di '800 e '900.  Il libro raccoglie idee e pensieri sul rapporto distopico che l'essere umano ha intessuto con la natura. "Un grido di rabbia contro gli umani rei di scempi quotidiani sulla natura". Ed. L'Autore LibriFirenze, 1994. Lo si può acquistare scrivendo a  federico.barsanti@live.it  oppure in occasione dei miei spettacoli teatrali o scrivendo al 3277461758. Stanno terminando le copie: il libro andrà in riedizione nel 2024.

Prenota una seduta
Libri antichi
bottom of page