top of page

COSA SIGNIFICA SCOPRIRCI?

ree

(...) Quando cominciai a studiare e praticare Teatro la prima cosa che scoprii era che… dovevo scoprirmi! Il gioco di parole è perfetto per comprendere quanto fosse ardimentosa l’impresa. Mi accorsi fin da subito di quante sovrastrutture bloccanti occupassero il mio mondo interiore molte delle quali mi facevano sentire al calduccio. Togliere quelle coperte non è facile e si può fare compiendo piccole azioni quotidiane: altrimenti il nostro ego ci fa ritrarre attraverso la paura allontanandoci da noi stessi.

Il bimbo è un essere che si trasformerà in qualcos’altro, e nel suo modo di essere, rispetto a quel qualcos’altro che sarà, ha con sé ancora una certa purezza.

Il linguaggio brancola nel buio: cerco di ricordarlo più spesso. Ho necessità di mettermi in pausa, là dove, forse, le mie parole possono trarmi molte volte in inganno.

Da cosa crediamo che derivino le guerre con i suoi orrori, ad esempio?

Da che cosa crediamo che derivino le liti con i nostri parenti o con i vicini di casa?

Da che cosa pensiamo che derivino l’astio e la rabbia verso cose e persone?

Si tratta di derive. Ogni cosa che quotidianamente lasciamo perdere per nostra fatica se ne va alla deriva e genera paura con tutti i suoi “derivati”.

Ogni cosa che coltiviamo quotidianamente con poeticità unendola all’ascolto della nostra parte egoica germoglia e genera inizi. Per questo noi dovremmo imparare a seminare inizi per i bambini e per noi stessi – non importa se abbiamo o meno figli, seminiamo. Seminiamo iniziando fin da adesso a immaginare di farlo attraverso i nostri pensieri, le nostre parole, le nostre azioni, le nostre conversazioni, l’esempio poetico insomma. Questo ha a che fare con generare Affetto, attraverso il quale si potrà giungere, un giorno, a vivere in una società che comprenda bene il linguaggio automatico del nostro ego e che potrà quindi interagire con esso generando vere trasformazioni: si sarà creato allora un reale dialogo interiore. A quel punto inizieremo a conoscerci, diversamente da adesso che possiamo farlo soltanto da dentro il nostro piccolo territorio egoico. (...)


Dal mio nuovo libro ("Tutti figli che siamo: Strategia Poetica per i nostri bambini") a cui sto lavorando


Se vorrai lasciare commenti, riflessioni sappi che aiuterai il mio lavoro e sarà un grande piacere per me.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
PROPOSTA DI ALLENAMENTO

Ascoltiamo un bambino fino in fondo. Non interrompiamolo. NON interrompiamolo. Proviamo a sentire come sta l’altro anche quando non la pensa come noi. Guardiamo gli occhi di chi ci parla: se corrono v

 
 
 
UN MODO DI ESSERE DA RISVEGLIARE

Dialogo tra il bambino e il guerriero Bambino: Perché hai il fucile in mano? Guerriero: Perché ho paura che mi attacchino.Bambino: Se ti siedi con me possiamo guardare le nuvole.Guerriero: E se arriva

 
 
 
Dentro

Infilare la testa nel bidone della spazzatura? Sì, laddove il bidone fosse ciò che spesso evitiamo di riconoscere come nostro mondo....

 
 
 

Commenti


61a3ePV+AZL._SL1317_.jpg

Spiazzante, tenebroso, affascinante. Madame Hisako non scherza. Ti scaraventa dentro la vita, davanti alla fine di ogni cosa. Le sue storie non hanno una trama accomodante, se ne fottono delle regole, non si fanno leggere. Ti leggono.
Sono quadri iper-realisti e metafisici, fotogrammi in movimento, partiture dodecafoniche, superfici riflettenti. Una creazione incessante, un frattale, una commedia ridicola e illuminante.
Si esprimono in un soffio, deflagrano, sorprendono, fanno arrabbiare, ipnotizzano, svelano. Lasciano senza fiato.

Eventi in programma

  • APERTURA NUOVI CORSI RECITAZIONE Stagione 2526
    APERTURA NUOVI CORSI RECITAZIONE Stagione 2526
    22 set 2025, 17:10 – 25 giu 2026, 20:10
    Provincia di Lucca, Versilia, LU, Italia
    Felicissimo di ripartire con i nostri Corsi Adulti, Ragazzi, Bambini per la Stagione 2526! Un percorso meraviglioso che quest'anno devi provare! Per tutte le info www.piccoloteatrosperimentale.com
  • LAB Solo Andata
    LAB Solo Andata
    lun 10 nov
    Forte dei Marmi
    10 nov 2025, 20:20 – 18 gen 2026, 19:50
    Forte dei Marmi, 55042 Forte dei Marmi LU, Italia
  • SERATA SPECIALE
    SERATA SPECIALE
    ven 05 dic
    Massarosa
    05 dic 2025, 20:30 – 23:00
    Massarosa, Via Manzoni Vittoria, 99, 55054 Massarosa LU, Italia
  • Worskhop TRE GIORNI RIGENERANTI
    Worskhop TRE GIORNI RIGENERANTI
    28 dic 2025, 11:00 – 30 dic 2025, 09:00
    Basati, Basati LU, Italia
  • “Tempo, Amore, Viaggio”
    “Tempo, Amore, Viaggio”
    02 gen 2026, 11:00 – 04 gen 2026, 09:00
    Basati, Basati LU, Italia
    TRE GIORNI RIGENERANTI per salutare il 2025 e iniziare il 2026
bottom of page